Home Notizie Trading online: la piattaforma eToro è davvero affidabile?

Trading online: la piattaforma eToro è davvero affidabile?

88

Particolarmente nel trading online la scelta della piattaforma a cui affidarsi è di fondamentale importanza.

Tutti i traders che lamentano esperienze negative al riguardo, sono caduti in truffe da parte di broker truffaldini e per niente affidabili.

Naturalmente, tutto ciò è facilmente evitabile se ci s’informa attentamente prima di versare del denaro ed iniziare ad investire.

L’articolo tratterà di uno dei broker più famosi al mondo: eToro. In questo modo, i traders potranno conoscere le principali caratteristiche che hanno reso questa piattaforma una delle più apprezzate degli ultimi anni.

eToro è affidabile o è una truffa?

Partendo dal primo dei requisiti fondamentali che rendono una piattaforma sicura ed affidabile, bisogna capire se eToro ha le carte in regola per prestare i propri servizi ai traders online.

La risposta non può che essere positiva. Infatti, per quanto riguarda i traders europei, è importante sapere che la piattaforma è regolamentata CySEC (numero di licenza 109/10) e autorizzata CONSOB.

Ciò significa che il broker opera nel totale rispetto delle leggi vigenti sul territorio, emanate da apposite autorità di controllo per rendere i mercati trasparenti, ma soprattutto, per tutelare i traders.

Dunque, eToro è un broker assolutamente affidabile con cui fare un trading online consapevole e che offre tutti gli strumenti necessari per affermarsi nel settore.

eToro: Social trading e Copy Trading

La notorietà di eToro è stata principalmente sancita dall’introduzione di funzioni innovative, ma davvero valide, che agevolano il percorso di trading ai neofiti.

In effetti, si tratta della prima piattaforma di social di trading. Gli utenti entrano a far parte di una community su cui interagire con i traders più esperti. 

Ciò implica la possibilità di ottenere importanti consigli sugli investimenti, ma anche di conoscere le più probabili previsioni di mercato elaborate da chi già s’intende di mercati finanziari.

In più, molti traders in erba iniziano col copy trading: strumento gratuito con cui copiare i migliori traders della piattaforma.

In breve, un utente dovrà selezionare solo quelli che, tra i popular investor, risultano i più adatti ai propri obiettivi. Successivamente, in automatico, la piattaforma replicherà i risultati ottenuti dai trader seguiti, sul proprio profilo.

In tal caso, questo sembrerebbe essere uno strumento doppiamente vantaggioso. Prima di tutto, consente di capire quali strategie applicare. In secondo caso, si potranno ottenere risultati da subito.

eToro: deposito minimo 

Un elemento che ogni trader, soprattutto chi parte con piccoli capitali, deve conoscere riguarda il deposito minimo richiesto da una piattaforma.

Nel caso del broker leader del social trading, la cifra d’accesso è di soli 250 euro: somma abbordabile e, allo stesso tempo, quella consigliata per avere dei margini di manovra più ampi sugli investimenti iniziali.

Naturalmente, il broker non applica commissioni sulle operazioni da effettuare. Inoltre, tale cifra è richiesta solo la prima volta che si apre il conto.

Sia i depositi che i prelievi sono sicuri e rapidi e non prevedono spese. Dunque, anche da questo punto di vista, la piattaforma soddisfa a pieno le esigenze dei propri utenti.

eToro propone un conto demo?

La piattaforma in questione consente di iniziare da un conto demo, gratuito e senza vincoli. 

In questo caso, non si dovrà depositare alcuna somma di denaro: si utilizzerà un credito virtuale fornito dal broker stesso.

Attualmente, sembra che la proposta di eToro sia tra le migliori tra cui scegliere. Accedere al conto demo, dà l’opportunità di utilizzare una piattaforma speculare a quella reale.

Tutto ciò è davvero importante per far sì che i traders acquisiscano familiarità con gli strumenti e le funzioni presenti su eToro, così da ottimizzare il passaggio al conto reale.

Dunque, col conto demo, si potrà anche verificare il funzionamento del copy trading prima di mettere in gioco il proprio capitale.

Infine, non si può non valutare l’efficienza di una simulazione di trading: permette di far pratica senza correre alcun rischio, e a zero costi.

eToro: opinioni e recensioni

eToro rientra le piattaforme di trading più complete e sicure con cui investire online. Si tratta di un broker che riesce a rispondere positivamente sia alle esigenze di utenti esperti, che di coloro che non hanno ancora esperienza nel settore.

Per questo motivo, la maggior parte delle opinioni su eToro sono positive. Per coloro che sono ancora titubanti, basterà iniziare da un conto demo e verificare personalmente la qualità dei servizi offerti da uno dei migliori broker di mercato.

Condividi