Home Accade qui Regali online: le abitudini degli italiani a San Valentino Gusti e tendenze...

Regali online: le abitudini degli italiani a San Valentino Gusti e tendenze in Veneto e a Padova secondo Regali.it

24

Senz’altro è la festa più romantica dell’anno de è alle porte: la scelta del regalo perfetto per il partner impazza sul web.
Nell’ambito del suo studio sul comportamento degli italiani nell’occasione, Regali.it, piattaforma specializzata in idee regalo originali e divertenti, ha focalizzato l’attenzione sul Veneto, scoprendo le città più interessate e le principali tendenze a livello locale.
Lo studio, dedicato ai regali online per San Valentino, è stato realizzato a seguito della recente diffusione dei dati sullo stato dell’ecommerce in Italia da parte dell’Osservatorio eCommerce B2c. Secondo la ricerca si tratta proprio di questo tipo di ricorrenze che ne spingono la crescita, stimata nel 2017 al 17% in più rispetto all’anno precedente.

Padova tra le città più romantiche della regione

Venezia città più innamorata del Veneto. Dal capoluogo di regione arrivano infatti il 3,4% delle visualizzazioni di regali destinati a questa ricorrenza. La città è anche l’unica della regione a rientrare nella classifica delle prime dieci a livello nazionale, conquistando l’ottava posizione.
Forte livello di attenzione per questa festività a Verona, seconda nella regione con il 3,2% delle visualizzazioni. Alto tasso di romanticismo anche a Vicenza, che con il suo 3,1% conquista una terza posizione tra le città più romantiche del territorio. E poi, ancora, Padova, 3% e Treviso, 2,7%.

Una festa amata dai più giovani

Secondo i dati dello studio, sono i giovanissimi i più attenti a onorare la ricorrenza con un regalo.
Ecco che, a livello nazionale, è la fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni a prevalere sulle altre per numero di visualizzazioni, con un importante 27,9%. In Veneto, invece, il dato vede in prima posizione chi ha tra i 18 e i 24 anni in tre delle cinque città analizzate. Si tratta di Verona, 29,3% di visualizzazioni per i più giovani, Venezia, 27,8%, e Vicenza, 27,4%.
Per i 25 – 34enni, prima posizione per fascia d’età più interessata all’acquisto di un regalo per San Valentino a Padova, 27,2% delle visualizzazioni su quelle totali, e Treviso, 27,2%.

Donne le più attente alla ricorrenza

Fare un regalo a San Valentino è per la donna un piacere irrinunciabile. Questo è vero a livello nazionale, dove il 60,2% delle transazioni è effettuato da componenti dell’universo femminile, ma anche in tutte le città del Veneto più interessate.
Il distacco tra uomo e donna è più forte a Vicenza, dove le donne effettuano nell’occasione il 77,1% degli acquisti, mentre gli uomini si attestano su un poco consistente 22,9%. Relativamente più attivi gli uomini a Verona, qui al 26,7% contro il 73,3% delle donne. Proporzione tra uomini e donne stabile anche nelle altre città della regione.

Spesa media per l’acquisto del regalo

Ma quanto si tende a spendere per la propria metà in occasione della giornata più romantica dell’anno?
Rispetto alle cinque città della regione considerate, è Verona a fare da capofila. Con i suoi 42,74 euro a ordine, batte le altre per spesa media, mentre sul fronte opposto si trova Venezia, in cui nel periodo appena precedente alla ricorrenza si è speso mediamente 14,68 euro. Spesa effettiva più sostenuta anche a Vicenza, 41,02 euro. Padova e Treviso si attestano invece rispettivamente sui 35,22 euro e 33,07 euro. A livello nazionale, media maggiore tra le dieci città più attive rilevata a Genova, 89,54 euro di spesa per ordine.

Per gli uomini livello di spesa più alto

Una sorpresa viene però dalla spesa media per ordine in relazione a uomini e donne. Nonostante siano proprio queste ultime le più attive nella ricerca di un regalo per il partner, sono gli uomini a spendere proporzionalmente in più. Questo succede in tre delle cinque città dell’area considerate.
A Treviso, dove lo scarto è maggiore, gli uomini spendono una media di 46,35 euro, contro i 19,80 euro della donna. Poi, a Vicenza, i 43,35 euro dell’uomo superano i 38,70 euro della donna. Per Padova, 37,54 euro per l’uomo e 33,36 della donna. Rapporto invertito a Venezia e Verona, dove sono le donne a spendere di più.
Il dato si allinea a quello nazionale. Qui il 28,6% delle visualizzazioni produce per gli uomini il 42,4% del livello di spesa.

I regali di maggior successo

Quali sono i regali più acquistati nelle città più innamorate del Veneto?
La ricorrenza rivela il suo animo più passionale a Venezia e Verona, città romantiche per eccellenza, per le quali i Giochi erotici sono la prima scelta. Il mistero di Venezia si rispecchia nel Cuore erotico, un cofanetto speciale ricco di sfide bollenti da vivere in due, particolarmente gettonato nella città lagunare. La goliardia conquista Verona con il Box sorpresa sexy per lui.
Le Esperienze indimenticabili sono invece in cima ai desideri d’acquisto di Vicenza, con il Rafting alla scoperta della Val D’Adige. Spazio ai Regali personalizzati, oggetti speciali su cui incidere il nome della persona amata, a Padova e Treviso.

Nota metodologica

Studio effettuato nel mese di gennaio 2018 per un numero complessivo di oltre 1,5 milioni di pagine visualizzate e 5.000 idee regalo disponibili.

Condividi