Home Accade qui Padova, l’orologio è centrale nella vita della città sin dal rinascimento

Padova, l’orologio è centrale nella vita della città sin dal rinascimento

23

Padovani gran dottori, dice il proverbio. Ma a che grandi orologiai, e mica solo perchè in piazza dei Signori c’è uno dei più begli orologi del rinascimento. In provincia di Padova infatti ha sede il più importante player mondiale di cinturini da polso, la Morellato, che da anni ha investito anche sull’online e i cui prodotti si possono trovare infatti ad esempio su https://www.orologio.it/. Una vastissima gamma di cinturini quella prodotta da Morellato, azienda guidata con piglio manageriale da Massimo Carraro, imprenditore che ha avuto anche importanti esperienze in campo politico.

La padovana Morellato è stata per anni sinonimo della punta più elevata dell’innovazione, ma ora pare che proprio a pochi passi dalla sede dell’azienda che dagli anni ’30 “veste” i migliori cronografi del mondo, stia arrivando chi riesce a mettere ancora più tecnologia tra la mano e il braccio dell’uomo.

E’ il caso aziendale dell’azienda veneta con sede a San Martino di Lupari Modi Nuovi. Un nome che fa presagire una propensione al cambiamento coniugato come  occasione di migiorare in maniera progressiva e inesorabile i processi decisionali in azienda.
Ed infatti da questa azienda arriva una delle proposte più interessanti nel campo degli smart watch: il leader watch permette di tenere sotto controllo gli andamenti aziendali con una sola occhiata. E lancia una serie di alert in tempo reale se qualcosa sta andando storto in produzione, sul piano della logistica o nelle altre dimensioni dell’impresa.
La novità è stata presentata durante un meeting aziendale organizzato da Modi Nuovi poche settimane fa. Il dispositivo «avvisa, con un monitoraggio continuo, sulle criticità e ti suggerisce le strategie» spiega la società padovana in una nota.L’aspetto è simile agli altri smart watch sul mercato, ma la funzione è diversa: anziché  notificare l’arrivo delle email, Leader Watch tiene informati sull’andamento della propria azienda, minuto dopo minuto, suggerendo soluzioni alle criticità.

E per i nostalgici anzichè delle performance, del bello? Arriva l’orologio lanciato tempo addietro proprio dalla Morellato che sul quadrante ripropone in un bell’azzurro l’astrolabio della grande macchina del tempo di piazza dei Signori. Realizzato in una tiratura limitata, è diventato un oggetto di culto per gli appassionati del genere in Veneto. Perchè anche se il tempo passa, le cose belle non passano mai.

Condividi