SIMPLE MINDS, nuovo singolo, album e tour per festeggiare 40 anni di carriera e amicizia

I SIMPLE MINDS, una delle band più longeve nel panorama musicale mondiale, sono tornati con il nuovo singolo “VISION THING”, primo estratto dall’album “DIRECTION OF THE HEART” in uscita a ottobre di quest’anno.
“DIRECTION OF THE HEART” è il loro diciottesimo album in studio, in grado attraverso le sue nove tracce, di diventare un inno alla vita, come dimostra il primo singolo “VISION THING”, una canzone euforica, tutta batteria martellante, synth e l’inconfondibile chitarra a sei corde di CHARLIE BURCHILL.
Con la musica scritta da BURCHILL e i testi del frontman JIM KERR, la canzone è un tributo al “miglior amico” di KERR, il suo defunto padre scomparso nel 2019.
C’è anche molta Italia in questo nuovo album, dato che la maggior parte delle canzoni sono state create in Sicilia, dove vivono sia KERR che BURCHILL. Non potendo recarsi nel Regno Unito a causa delle regole di quarantena, l’album è stato registrato ai Chameleon Studios di Amburgo, mentre il resto dei componenti della band, hanno lavorato nei propri home studio separatamente a Londra.
Nonostante il lavoro disparato, l’album suona come un disco coeso, uno dei più eccitanti e corroboranti della carriera dei SIMPLE MINDS fino ad oggi.
JIM KERR, commentando il disco, ha detto: “Come fare un bel disco Electro-rock, nei momenti peggiori? “DIRECTION OF THE HEART” è il risultato di quella sfida. Chi avrebbe mai pensato che ci saremmo divertiti così tanto a crearlo?”.
La band che attualmente è in tour per festeggiare i 40 anni di carriera con degli spettacoli live speciali, proprio in questi giorni è in Italia.

12 luglio – Taormina – Teatro Antico
14 luglio – Pescara – Teatro D’Annunzio
15 luglio – Pistoia – Pistoia Blues
17 luglio – Roma – Auditorium Parco della Musica
18 luglio – Verona – Arena di Verona