PINGUINI TATTICI NUCLEARI da band metal a indie passando per Sanremo

I PINGUINI TATTICI NUCLEARI, sono una delle band rivelazione degli ultimi anni, grazie soprattutto alla partecipazione al Festival di Sanremo l’anno scorso con RINGO STAR diventata subito una hit.
In realtà i PINGUINI, tutti originari di Bergamo, suonano insieme da 10 anni, evolvendosi da band metal degli inizi fino alla musica indie.
Preso il nome di PINGUINI TATTICI NUCLEARI da una birra scozzese ad alta gradazione dopo una serata al pub, la loro storia musicale è partita tra concerti di piazza e piccoli club.             Dieci anni dopo, c’è il terzo posto al Festival di Sanremo, riconoscimenti vari e la pubblicazione dell’EP AHIA! da cui è estratto il nuovo singolo SCRIVILE SCEMO, una canzone “dedicata a chi vuole scrivere un TI AMO come se fosse una sorta di grido di liberazione. Non importa il mezzo, non si devono demonizzare whatsapp o i social, scrivilo e basta, fallo, urlalo, diglielo e… in ogni caso, ti riscoprirai scemo, ma libero”.
SCRIVILE SCEMO in effetti contiene anche dei riferimenti al libro AHIA! scritto da RICCARDO ZANNOTI il cantante dei PINGUINI.