In centro e sud Italia alla scoperta della musica live per la nostra estate

Dopo aver fatto tappa in molte regioni italiane, continua il nostro tour alla scoperta dei Festival musicali più interessanti in giro per la penisola. Se avete in programma di andare nelle Marche, in Umbria, in Puglia o in Sicilia, ecco qualche idea sulla musica che potete ascoltare dal vivo.

A Senigallia nelle Marche, c’è il SUMMER JAMBOREE dal 30 luglio all’8 agosto. Un festival molto originale che quest’anno sarà in versione ridotta, ma non perde il suo fascino di contenitore della musica e cultura dell’America anni ‘50.

Ha quasi 50 anni UMBRIA JAZZ, il festival jazzistico italiano nato nel 1973 a Perugia, vera icona per i jazzisti che qui ambiscono suonare, arrivando da ogni parte del mondo. Si tiene in quel gioielli di città che è Perugia, e quest’anno ospita due mostri sacri della musica italiana e internazionale, Gino Paoli con Danilo Rea il 18 luglio e Ben Harper il 16 luglio.

La Puglia si conferma terra di musica, oltre alla Notte della Taranta che si tiene in Salento a fine agosto ed è a tutti gli effetti una delle più importanti manifestazioni popolari in Europa, qui i concerti abbondano.
A Bitonto in provincia di Bari prende il via il 16 luglio il LUCE MUSIC FESTIVAL, con i concerti di Colapesce Dimartino (16/07), Ghemon (17/07), Fulminacci (18/07), De Gregori & Live Band – The Greatest Hits (20/07).
Mentre a Locorotondo sempre in provincia di Bari, c’è lo storico LOCUS FESTIVAL, con un calendario ricco di big ed artisti emergenti della musica italianai, tra i quali spiccano i nomi di: Niccolò Fabi (31/07), Diodato (8/08), e Samuele Bersani il 18 Agosto.
Spostandoci nel cuore del Salento, nella splendida Lecce ci sarà l’OVERSOUND MUSIC FESTIVAL con un calendario ricco di musica, il 18 luglio è atteso Piero Pelù, mentre ad agosto arriveranno: Mario Biondi (5/08), Levante (6/08), Franco126 (12/08), Max Pezzali (14/08), PFM (17/08), Niccolò Fabi (18/08).
Sempre in Salento a Cave di Fantiano, Grottaglie di Taranto, al CINZELLA FESTIVAL, un po di musica alternativa con: Melancholia (12/08), La Rappresentante di Lista / La Femme (13/08), Tricky / Almamegretta (14/08), Daniele Silvestri (15/08).                                    Era difficile scegliere quale rassegna seguire in Sicilia dove la musica non manca, così abbiamo puntato su un luogo simbolo, il Teatro Greco di Taormina. Stiamo parlando di uno dei palcoscenici più ambiti, sia per il fascino storico che per l’acustica perfetta. In cartellone i concerti di alcuni dei maggiori interpreti della musica italiana. Il 17 luglio si inizia con Francesco De Gregori ed a seguire, Antonello Venditti, l’originale spettacolo/concerto EMOZIONI Viaggio tra le canzoni di Battisti e Mogol, Fabrizio Moro, Diodato, Gianna Nannini, Mario Biondi, Gigi D’Alessio, Colapesce Dimartino e Carl Brave.