EUROVISION 2022: vince l’Ucraina

Si è concluso con la vittoria dell’Ucraina l’EUROVISION 2022, il grande show al PalaOlimpico di Torino, presentato da un terzetto d’eccezione, LAURA PAUSINI, MIKA ed ALESSANDRO CATTELAN.
Vincitori quasi scontati la KALUSH ORCHESTRA in rappresentanza dell’Ucraina, secondo il Regno Unito con SAM RYDER, star di TikTok e terza la Spagna con la sexy cantante CHANEL.
Determinante è stato il televoto che ha ribaltato la classifica della giuria tecnica, portando alla vittoria la colorata band ucraina che ha toccato i cuori dei telespettatori con la canzone “STEFANIA” dedicata alla madre del cantante che in seguito all’invasione della Russia, si è trasformata in una specie di inno alla madrepatria.
Un po di delusione per MAHAMOOD e BLANCO che si sono classificati solo sesti con la loro emozionante “BRIVIDI”.
Potente la breve esibizione dei MANESKIN, vincitori della scorsa edizione dell’EUROVISION, e grazie ai quali quest’anno abbiamo ospitato lo show, che hanno presentato il nuovo singolo “SUPERMODEL” e “IF I CAN DREAM”, la ballata che sarà nella colonna sonora di “ELVIS”, il film biografico su Elvis Presley diretto da Baz Luhrmann.