Con quasi 400 milioni di album venduti in tutto il mondo, gli ABBA sono uno dei gruppi musicali di maggior successo di tutti i tempi. Fin dal loro esordio con WATERLOO nel 1974, la musica degli ABBA ha catturato i cuori delle persone di tutto il mondo.
Con un bagaglio di premi, riconoscimenti e record, oggi venerdì 5 novembre, gli ABBA pubblicano il loro nuovo album in studio VOYAGE. Si tratta del loro primo disco d’inediti dopo quasi 40 anni, se consideriamo che l’ultimo lavoro è stato THE VISITORS, pubblicato nella primavera del 1982.
Il loro è un ritorno atteso e preannunciato molte volte, al punto tale che i loro fan, quasi quasi non ci credevano più, ed invece eccoli qui.
Qualche dettaglio su VOYAGE, come tutti i precedenti album in studio degli ABBA, è stato scritto e prodotto da Benny Andersson e Björn Ulvaeus. A completamento dei loro arrangiamenti e testi, si aggiungono le voci inconfondibili di Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad. La maggior parte della lavorazione e del mixing sono stati eseguiti da Benny e nell’album compare anche la Stockholm Concert Orchestra.
Per ammissione di tutti e quattro i componenti del gruppo, dopo 40 anni, è stato emozionante tornare a registrare assieme nello studio di Benny a Stoccolma, ma dopo questa esperienza, basta dischi.
Detta così oltre ad ascoltarli nelle nuove canzoni, per vederli assieme non ci resta che ABBA VOYAGE, il loro rivoluzionario nuovo concerto, dove canteranno in versione “digitale” accompagnati da una band “vera” di 10 elementi in un arena costruita appositamente, l’ABBA Arena, presso il Queen Elizabeth Olympic Park di Londra a partire dal 27 maggio 2022.