Home Accade qui Investire denaro: consigli pratici sul come farlo

Investire denaro: consigli pratici sul come farlo

9

Investire è diventata un’attività che sta suscitando l’interesse di un numero di persone molto più elevato rispetto al passato. Senza dubbio, il merito va al trading online che ha reso il settore più accessibile, sotto diversi aspetti, anche a coloro che non avevano alcuna esperienza nel mondo delle finanze.

Tuttavia, è chiaro che i mercati finanziari sono in continua evoluzione, così come la situazione economica globale. Per questo motivo, è necessario seguire delle precise linee guida per evitare errori legati all’inesperienza e negoziare tentando di sfruttare le infinite potenzialità legate ad ogni singolo investimento.

L’articolo tratterà di come investire denaro in modo consapevole, facendo riferimento ad una delle migliori guide destinate ai principianti, accuratamente elaborata da investireinborsa.org.

Investire denaro: perché scegliere i mercati finanziari?

Tradizionalmente, gran parte di chi tenta di incrementare i propri risparmi, cerca di farlo mediante istituti bancari, o tramite l’acquisto di immobili.

In entrambi i casi, si può affermare che si tratta di “pratiche” ormai superate, soprattutto se si considerano le commissioni, i rendimenti spesso troppo bassi e una gestione non autonoma del proprio capitale.

Dunque, qual è la soluzione per investire denaro evitando tutte queste problematiche? La risposta è molto semplice: accedere ai mercati finanziari facendo trading online. Si tratta di un metodo d’investimento totalmente innovativo, ma che ha reso il tutto più rapido, semplice e alla portata anche dei meno esperti.

Investire denaro: quale mercato scegliere?

Fare trading online implica una diretta esposizione alle molteplici occasioni offerte dai principali mercati finanziari.

Tra i mercati più scelti, è possibile menzionare:

  • Mercato azionario: un evergreen per qualsiasi tipologia di traders in tutto il mondo, poiché ricco di titoli appartenenti a società ben inserite nel settore. Con negoziazioni a zero commissioni e la possibilità di elaborare una valida strategia di diversificazione, è una delle prime scelte degli investitori;
  • Mercato Forex: il più liquido e caotico al mondo, è un’opzione adatta soprattutto ai traders intra-day. Difatti, è un mercato estremamente volatile ma davvero interessante per operare su base giornaliera;
  • Mercato criptovalutario: uno dei più innovativi, è contraddistinto da una crescita esponenziale. Adatto a qualsiasi tipologia di traders, si è rivelato fonte di soddisfazione per  coottenuto dai Bitcoin per comprendere le potenzialità.

Naturalmente, l’offerta è molto più vasta e ogni investitore potrà elaborare un piano di trading basandosi sulle principali caratteristiche di quelli che sono i mercati che più si avvicinano ai propri obiettivi finali.

Trading online: come iniziare ad investire denaro?

Dopo aver compreso che la scelta preferita dagli investitori, negli ultimi anni, ricade sul trading online, è importante chiarire come iniziare.

Prima di tutto, è necessario chiarire che nel settore non mancano le truffe, dunque, c’è bisogno di prestare la massima attenzione per evitare spiacevoli sorprese. 

Il primo passo per investire denaro col trading è scegliere un broker, cioè l’intermediario che consentirà l’accesso ai mercati mediante un’apposita piattaforma. 

I principianti non devono preoccuparsi: le migliori piattaforme di trading risultano semplici, friendly user e non prevedono commissioni. Inoltre, sono ricche di strumenti e funzionalità con cui studiare al meglio i più probabili trend di mercato.

E’ necessario affidarsi a broker regolamentati ESMA, cioè che operano in conformità con le normative imposte sul territorio europeo per la tutela e la salvaguardia dei traders stessi. Le autorità di controllo principali sono la CONSOB e la CySEC, le cui autorizzazioni sono sinonimo di piattaforme affidabili e professionali.

Investire con eToro

Per semplificare la scelta della piattaforma, saranno menzionate le proposte offerte da uno dei migliori broker a livello mondiale: eToro, ormai un leader del settore.

Prima di tutto, è necessario chiarire che non si tratta di una truffa; la piattaforma è legalmente regolamentata dalla CySEC con numero di licenza 109/10.

eToro consente di fare del trading automatico ai principianti, semplicemente iniziando come copy traders.

In effetti, investire denaro online potrebbe risultare davvero complicato per coloro che non hanno alcuna praticità nel settore. In tal caso, il copy trading permette di selezionare dei popular investor e, in automatico, le operazioni da loro effettuate saranno replicate sul proprio profilo.

Si tratta di uno strumento che, agli occhi di chi ne ha usufruito, è doppiamente vantaggioso: consente di imparare osservando i migliori all’opera e di ottenere risultati sin da subito.

In conclusione, chiunque sia interessato potrà iniziare dal conto demo, gratuito e senza vincoli, così da capire come investire denaro ed ottenere i risultati sperati anche partendo da zero.

Condividi