Dati alla mano il turismo in queste festività natalizie è in netta ripresa, così visto il periodo, abbiamo deciso di andare a vedere quali sono le località di montagna, dove gli italiani hanno deciso di prenotare le loro vacanze sulla neve.
Con una premessa, noi italiani preferiamo rimanere in Italia, su 40 destinazioni prese in esame, 31 sono sul territorio nazionale e solo 8 all’estero.
Volendo precisare, queste 8 località all’estero sono equamente suddivise, 2 in ognuno dei quattro paesi con cui l’Italia condivide il suo confine settentrionale.
Due in Austria (Ghiacciaio dello Stubai nei pressi di Innsbruck e Kitzbühel), due in Slovenia (il Vogel Ski Resort nel Parco Nazionale del Tricorno e Kranjska), due in Francia (Charmonix-Mont-Blanc e Les 3 Vallées) per finire con le due in Svizzera (Zermatt e St. Moritz).
Ma andiamo a scoprire dove vanno gli italiani a sciare quest’anno, prendendo in esame le prime 8 località scelte nelle prenotazioni: al primo posto troviamo Livigno (So), seguita al secondo, a sorpresa da Roccaraso-Rivisondoli in Abruzzo, terzo posto per Madonna di Campiglio (Tn), quarta Bormio (So), quinta le Tre Cime Dolomiti (Bz), sesta posizione a Courmayeur in Valle d’Aosta, settima per Canazei-Belvedere (Tn) ed ottava per Cortina d’Ampezzo (Bl), che nel 2026 ospiterà insieme a Milano le olimpiadi invernali.
Buone vacanze!!!!