TIME ha scelto le 12 donne del 2022 c’è anche Amal Clooney

Il settimanale americano TIME ha pubblicato la lista delle 12 donne dell’anno, scelte tra quelle che si sono distinte per il loro impegno nel costruire un mondo più equo.     
Le 12 donne scelte per questa particolare classifica, arrivano da ambiti diversi, sono: attiviste, giornaliste, imprenditrici, letterate, sportive, ma anche poetesse, attrici e produttrici.
Un caleidoscopio di donne capaci di costruire ponti tra generazioni, comunità e territori. Straordinarie leader che stanno lavorando per un mondo più equo. Così TIME ha descritto le donne che ha incoronato come “Women of the Year 2022”.
Tra queste spiccano alcuni nomi, come AMAL CLOONEY, la moglie di George Clooney avvocatessa da anni impegnata nella difesa dei diritti umani e le attrici e produttrici KERRY WASHINGTON e MJ RODRIGUEZ che tramite la loro fama, danno visibilità alle minoranze emarginate.
AMAL CLOONEY in occasione dell’inserimento tra le 12 donne dell’anno di TIME, ha rilasciato una bella intervista alla giornalista premio Nobel per la Pace MARIA RESSA, da lei stessa difesa nel 2019 in una causa contro le autorità filippine, in cui ha dichiarato <<Devi avere una determinazione molto forte. Quando ti scontri con persone il cui potere e la cui esistenza dipendono dal commettere gravi abusi sai che non si arrenderanno. Quindi da parte nostra non possiamo assolutamente arrenderci>>.
Parole ferme e decise, come il carattere e le scelte delle altre 12 donne della lista come: ZAHARA JOYA, giornalista afghana fondatrice di Rukhshana Media selezionata per la sua tenacia nel continuare a portare alla luce la condizione delle donne in Afghanistan, TRACY CHOU, l’attivista informatica che combatte l’odio e gli abusi online e JENNIE JOSEPH, ostetrica impegnata sul fronte della mortalità materna delle donne nere negli Stati Uniti.
Seguono: SHERRILYN IFILL, che si batte per i diritti civili, e AMANDA N. NGUYEN, imprenditrice sociale il cui impegno è rivolto alle vittime di abusi, la Ceo ADENA FRIEDMAN, l’atleta ALLYSON FELIX, la cantautrice KACEY MUSGRAVES e la giovane poetessa AMANDA GORMAN, scelta l’anno scorso per leggere una poesia durante la cerimonia d’insediamento del presidente Joe Biden.