E’ bello poter smentire alcuni luoghi comuni, come l’idea che mangiando cibi dolci siamo più appagati e felici, mentre in realtà, sono i cibi salati a regalarci la felicità.
A rivedere il rapporto tra il cibo e le sensazioni che ci fa provare, ha provveduto una ricerca fatta negli Stati Uniti, che ha saputo analizzare come il cibo entri ormai nella nostra sfera emozionale.
Così si scopre che è il cibo salato ad essere più facilmente associato alla felicità, al piacere ed alla serenità mentre il dolce ci consola, ci rigenera e rilassa.
Curiosa la sensazione scatenata dai cibi croccanti, generano un senso di ricarica, piacere e soddisfazione.
Anche il colore dei cibi influenza scelte ed emozioni, un colore caldo stimola energia e sicurezza, una pietanza di colore freddo invece ispira tranquillità, appagamento e contentezza.
Andando nel dettaglio dei cibi più emozionali, sul podio troviamo cioccolata, pizza e Tiramisù, mentre in fondo alla classifica finisce la frutta.
Comunque a noi italiani, maestri di pizza, tiramisù e produttori di cioccolato d’eccellenza, non serviva la ricerca americana per spiegare che mangiare tutte queste prelibatezze, da la felicità, lo sapevamo da mò!!!