Quante curiosità dietro a “UNA POLTRONA PER DUE”

Anche in queste festività il super classico dei film di Natale “UNA POLTRONA PER DUE” è entrato nelle nostre case, ma vi siete mai chiesti se dietro questa pellicola così famosa, ci sono delle curiosità?
Tranquilli, ci pensiamo noi a svelare alcune curiosità su questo film di culto, uscito nel 1983 per la regia di John Landis con un cast super azzeccato, formato da DAN AYKROYD, EDDIE MURPHY e JAMIE LEE CURTIS.
Partiamo proprio da JAMIE LEE CURTIS, la produzione non la voleva dato che era famosa solo per i film horror e non aveva mai recitato in una commedia, fu il regista ad insistere, e JAMIE ha dimostrato di essere un attrice di talento, perfetta nella parte di Ophelia , ma anche Inga di Svezia.
Inizialmente i due protagonisti WINTHORPE III (Dan Aykroyd) e VALENTINE (Eddie Murphy), dovevano essere interpretati da altri attori, Gene Wilder e Richard Pryor, solo che Pryor pochi giorni prima dell’inizio delle riprese rimase vittima di un brutto incidente che lo costrinse a rinunciare al film ed a quel punto la produzione, decise di sostituirlo con EDDIE MURPHY.
DAN AYKROYD, arrivò nel film grazie ad EDDIE MURPHY che lo volle al suo fianco, ma si sa che DAN era e rimane un BLUES BROTHER (altro film di culto di John Landis), così l’attore in una scena del film omaggia la memoria di JOHN BELUSHI con un riferimento proprio a THE BLUES BROTHERS.
Ultima curiosità su “UNA POLTRONA PER DUE”, il film uscì nei cinema americani ad inizio estate del 1983, e non per NATALE!!!!