Qual’è il paese in cui lo spirito natalizio è più sentito? La Norvegia

Visto il periodo, è arrivata una ricerca molto curiosa, sull’intensità con cui si vive il Natale nei vari paesi europei.
Per realizzarla, è stato preso in considerazione il volume di ricerca su Google di 10 termini riguardanti il Natale, parole tipo: neve, albero, mercatini, pupazzo ecc…
Alla fine il risultato ha svelato non poche curiosità, a partire dalla NORVEGIA, paese in cui lo spirito natalizio è il più sentito tra tutti, qui la parola più cercata è stata “BISCOTTI DI NATALE”. A dimostrazione di quanto nel paese nordico, la tradizione locale della preparazione dei biscotti di Natale sia fondamentale, pensate che ne esistono ben 7 tipi diversi, ognuno con una specifica ricetta e decorazione.
Subito dopo la Norvegia, al secondo e terzo posto troviamo GERMANIA ed AUSTRIA, paesi che tra l’altro che condividono molte tradizioni natalizie, a partire dai mercatini.
Altra curiosità, nessun paese può concorrere con la GERMANIA sul “CALENDARIO DELL’AVVENTO”, una tradizione intoccabile, al punto che nella cittadina di Gegenbach, sulla facciata del municipio cittadino, si trova il calendario dell’avvento più grande del mondo.
E l’ITALIA? Noi ci troviamo a metà classifica, ma siamo il paese tra i 41 esaminati nella ricerca, dove primeggia il PRESEPE, infatti è questa la parola legata al Natale più cercata dagli italiani
In fatto di PRESEPI l’Italia non ha rivali, sia perchè è una tradizione millenaria che affonda le sue origini nel 1200, e sia per l’abilità dei maestri artigiani che allestiscono veri capolavori, come il presepe di San Gregorio Armeno a Napoli o quello di Manarola, in Liguria che è anche il più grande del mondo.