Le nuove tendenze fitness nel 2023

Il 2023 si apre con nuove aspettative nel mondo del fitness e dell’allenamento, con un’enfasi maggiore sul benessere e la personalizzazione degli allenamenti.
Le discipline sportive che vedremo crescere di popolarità in questo nuovo anno saranno quelle più rilassanti e mirate al benessere psicofisico, come il pilates, lo yoga e lo stretching. Queste discipline, già molto praticate negli anni passati, stanno registrando una notevole crescita di interesse, poiché gli allenamenti estremi tendono a lasciare il posto a programmi più equilibrati, in cui il lavoro del corpo è associato a quello della mente.
Inoltre, cresce l’interesse per gli allenamenti da fare ovunque, sia in palestra, all’aperto che in casa, per completare il piano di allenamento con sessioni che permettono di sfruttare anche i ritagli di tempo. L’obiettivo principale dell’allenamento è quello di sentirsi bene con se stessi e di essere in buona salute, piuttosto che concentrarsi esclusivamente sulla perdita di peso e sulla combustione delle calorie.
Ovviamente esistono anche delle novità in fatto di allenamento, come il metodo 12-3-30, diventato virale su Tik Tok, si cammina su un tapis roulant con un’inclinazione del 12% a un ritmo di quasi 5 km all’ora per 30 minuti. La salita che si crea impone un ritmo sostenuto, forza muscolare e tenacia.
Seguono come interesse il Crossfit, ed a ruota, Twerking, Hyrox e 75 soft.
Il Twerking è quel ballo provocante in cui si scuotono con forza fianchi e glutei, reso famoso dalla cantante Miley Cyrus.
L’Hyrox è una combinazione di fitness indoor in cui competono, in specifiche categorie, atleti professionisti e amatoriali, con sfide dedicate alle discipline tipiche da palestra.
Mentre il 75 soft, è una sfida che impegna le persone per 75 giorni, con questo calendario: mangiare in modo sano, bere alcolici solo nelle occasioni sociali, allenarsi per 45 minuti al giorno tutti i giorni, mantenere un giorno della settimana per riposare, bere tre litri di acqua al giorno e leggere ogni giorno 10 pagine di un libro.
Non sappiamo se avete già iniziato a praticare una di queste discipline d’allenamento, quello che è certo è l’attitudine nel 2023 a migliorare la propria salute fisica e mentale, ed una maggiore flessibilità nella scelta del luogo dove allenarsi.