I viaggiatori europei hanno decretato le più belle spiagge italiane

Ormai ci siamo, anche se da calendario arriverà il 21 giugno, l’estate è già qui e noi abbiamo deciso di celebrarla con la lista stilata da “European Best Destinations”, delle spiagge più belle.
La “European Best Destinations” è un’organizzazione con base a Bruxelles, nata per promuovere i viaggi in Europa, i loro sondaggi permettono di conoscere: trend, mode, gusti ed esigenze dei cittadini europei.
Nella classifica “European Best Destinations” quest’anno compaiono ben 7 spiagge italiane da sogno.  Curiosi di sapere dove sono?
In primis in Sardegna che annovera ben tre di queste bellissime spiagge: Cala Goloritzé, a sud del golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, perfetto incontro di mare e montagna, Cala dei Gabbiani, continuazione naturale della famosa Cala Mariolu, sempre sul Golfo di Orosei, e Cala Cipolla, nella baia di Chia, nel sud dell’isola.
Gusto per farvi sognare un po, a Cala dei Gabbiani l’acqua ha sfumature che variano dal verde al blu, la spiaggia è fatta di sassolini bianchi e la scogliera che le sta intorno e levigata dal vento di maestrale mentre Cala Cipolla, ha sabbia bianchissima, fondale basso, acque cristalline e tutt’intorno macchia mediterranea che profuma di mirto e lentisco.
Ma rimangono ancora altre quattro bellissime spiagge da scoprire, due di queste sono all’isola d’Elba, la spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, e la Sorgente, a Portoferraio.
Cavoli, favorita da un particolare microclima può essere frequentata per parecchi mesi all’anno e poi il mare qui è particolarmente limpido, mentre la Sorgente o Acquavivetta, come la chiamano gli elbani, porta questo nome perchè in un fossato poco distante dalla spiaggia c’è veramente una sorgente d’acqua.
Siamo arrivati a cinque spiagge, non resta che fare un salto in Puglia, per trovarne un altra, in questa regione sempre più amata dai turisti, l’ultimo in ordine di apparizione, Bono Vox fotografato in questi giorni con la moglie, in vacanza nel Salento. Si tratta della Baia delle Zagare, una delle spiagge simbolo del Gargano, con alte scogliere bianche e faraglioni di roccia calcarea.
La settima spiaggia da sogno si chiama “del Cauco” si trova in Campania, ha mare cristallino e sabbia di ghiaia con un bel fondale digradante verso il largo.
Probabile che arrivati alla fine di questa classifica, siate già con le valige in mano, non dimenticate di portare le infradito, la crema solare e tanta spiensieratezza!!!!!