Che sogni facciamo più spesso?

Anche se i nostri sogni notturni, sono uno dei pochi misteri che amiamo tenere per noi, cercando piuttosto di interpretarli, c’è chi ha fatto una ricerca proprio per scoprire che cosa sogniamo più spesso.
Il risultato è leggermente inquietante, in quanto il sogno più comune nel mondo sono i serpenti.
Al di la di tutte le spiegazioni psicologiche legate ai serpenti, di cui si ha una paura inconscia e atavica, si scopre che questi rettili sono il sogno più comune a livello globale, perchè in ben 52 paesi sui 147 presi in esame, i serpenti sono presenti e una reale minaccia per la popolazione.  Normale quindi averne paura nella vita di tutti i giorni e farsene influenzare nei propri sogni.
Al secondo posto si sogna la caduta dei denti, al terzo la gravidanza, sogno simbolicamente legato alla crescita, al quarto il matrimonio e al quinto gli ex.
Curioso scoprire i sogni più ricorrenti di paese in paese, ad esempio negli Stati Uniti, al primo posto troviamo la caduta dei denti, poi sempre i serpenti, gli ex partner, ma dopo subentrano altri sogni come: ragni, le vacanze, venire inseguiti, il matrimonio, mosche, sesso e trovarsi di fronte un orso.
Nel Regno Unito si sognano serpenti, caduta dei denti, gravidanza, matrimonio ed ex.
Mentre ad Haiti, il sogno più ricorrente sono le auto, in Giordania il taglio di capelli, in Sudafrica i soldi e nell’isola di Cipro il mare. Beh, questo possiamo anche capirlo dato lo splendido mare che la circonda.
Ma da noi in Italia, cosa sogniamo? Incredibile ma vero, il sogno più ricorrente è la gravidanza. Ed è strano, dato che uno dei problemi del nostro paese è proprio la bassa natalità, ma probabilmente anche se non realizzato, diventare genitori è il sogno di molti/e.