Buone abitudini per affrontare l’autunno

Eccolo l’autunno! E’ arrivata la stagione difficile da affrontare per molti di noi, mettici i troppi impegni, i ritmi frenetici, le giornate che si accorciano e una certa malinconia e il gioco è fatto. Ma qualche suggerimento su come affrontare serenamente l’autunno in realtà c’è, in primis conservare le buone abitudini acquisite d’estate durante le vacanze.

1 suggerimento: MUOVERSI – bisogna evitare la sedentarietà, anche se verrebbe spontaneo rimanere sul divano, ci si deve sforzare di fare un po di attività: andare in bici, correre, frequentare palestre e piscine, ma anche una bella camminata giornaliera è sufficiente. Aiuta fisico e mente a scaricare lo stress e a mantenere il fisico in salute.

2 suggerimento: STARE ALL’ARIA APERTA – aiuta a combattere la sindrome del cambio stagione, quindi appena possibile, godetevi i raggi seppur tenui del sole autunnale.

3 suggerimento: RIPOSARE ADEGUATAMENTE – molto del nostro benessere deriva dal giusto numero di ore di sonno che ci concediamo. Importante anche la qualità del sonno, quindi iniziamo ad attuare buone pratiche, come spegnere il cellulare un paio d’ore prima di andare a letto, cercare di andare a dormire ed alzarsi sempre alla stessa ora e soprattutto lasciare fuori dalla camera da letto i pensieri negativi.

4 suggerimento: PRIMA COLAZIONE – in linea di massima è uno dei pasti preferiti, ma pochi gli dedicano il giusto tempo. La colazione andrebbe fatta con calma dedicandogli almeno 15 minuti, così da riordinare mentalmente gli impegni della giornata e ricaricarsi della giusta energia.
Si può preparare il tavolo e la caffettiera già la sera prima, e mangiare qualcosa di sano e appetitoso variando spesso e magari fare un po di conversazione in famiglia.

5 suggerimento: CIBI SANI e COLORATI – in autunno molti entrano nella fase detox per smaltire i chiletti presi durante l’estate quando si è abbondato con cene, aperitivi e gelati, ma anche in questo caso non bisogna mortificarsi, la stagione offre molti cibi sani ed appetitosi.
Quindi iniziamo ad integrare la nostra dieta con qualche bella vellutata o zuppa di verdure e cereali, legumi, bietole, broccoli, funghi, zucca, uva fresca detossinante, pere, fichi, melograno, noci, castagne, cachi e patate americane. Un tripudio di cibi sani e colorati perfetti per assaporare l’autunno a tavola, ma anche in grado di donarci salute ed energia.