E’ iniziata la 79esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e finalmente, dopo due anni a porte chiuse, si torna a vedere da vicino le star.
Molte le donne protagoniste di questo festival, ad iniziare dalla presidente di Giuria, la splendida Julianne Moore, seguita da uno dei due Leone d’oro alla carriera, l’affascinante Catherine Deneuve, fino alla madrina della kermesse, la solare Rocío Muñoz Morales.
Ma sono davvero tante le star attese al lido quest’anno, tra quelle già arrivate, ci sono: Adam Driver, Greta Gerwig, Isabelle Huppert, Cate Blanchett e Timothée Chalamet, letteralmente assalito dalle fan.
In arrivo nei prossimi giorni: Sigourney Weaver, Colin Farrell, Penelope Cruz, Brendan Fraser, Laura Dern, Hugh Jackman, Casey Affleck, Tilda Swinton, Willem Dafoe, Sadie Sink, il giovane interprete di Stranger Things, ed il regista Paul Schrader a cui va il secondo Leone d’oro alla carriera di questa edizione.
Un parentesi a parte merita Ana De Armas, l’attrice di origini cubane, già bond girl, è tra le star maggiormente attese in laguna. Arriverà l’8 settembre quando sfilerà sul red carpet per presentare in anteprima il biopic su Marilyn Monroe “Blonde” di Andrew Dominik. Chi ha potuto vedere qualche immagine del film, dice che Ana è la Marilyn più credibile, mai interpretata sullo schermo.
Anche la musica fa la sua parte al festival, infatti arriverà Harry Styles, il cantante attualmente in tour, sarà tra i protagonisti del film “Don’t Worry Darling” un thriller psicologico presentato Fuori Concorso.
Il film segna il debutto alla regia di Olivia Wilde, nella vita fidanzata di Harry Styles, che nella pellicola è anche interprete assieme alla luminosa Florence Pugh.
Rimanendo nel mondo musicale, domenica 4 settembre, sarà la giornata di ELODIE, la cantante ormai lanciatissima tra musica e pubblicità, debutta come attrice nel film di Pippo Mezzapesa “Ti mangio il cuore”.
L’Italia del cinema è ben rappresentata con ben cinque film in concorso: Il signore delle Formiche di Gianni Amelio, Bones and all di Luca Guadagnino, Monica di Andrea Pallaoro, L’immensità di Emanuele Crialese e Chiara di Susanna Nicchiarelli, che chiuderà venerdì 9 settembre il Concorso di Venezia 79.
Sarà sabato 10 il giorno di chiusura di questa Mostra del Cinema con il consueto red carpet su cui sfileranno le star e la cerimonia in cui verranno assegnati gli ambiti Leoni.