GOLDEN GLOBE 2022, vincitori e vinti

Quest’edizione dei GOLDEN GLOBE, i premi consegnati dalla Hollywood Foreign Press Association, è stata decisamente in tono minore, premiazioni a porte chiuse, niente star, red carpet e nessuna diretta televisiva.
In ogni caso, nonostante la situazione che ha visto annullati gli eventi in presenza in ogni settore, i GOLDEN GLOBE, si sono tenuti la notte scorsa, rimanendo non solo tra i premi più prestigiosi del settore cinematografico, ma anche una specie di anticipazione di quelli che saranno i vincitori degli Oscar.
Comunque a trionfare, sono stati soprattutto due film, “IL POTERE DEL CANE” della regista JANE CAMPION, premiato anche KODI SMIT-McPHEE, come miglior attore non protagonista e WEST SIDE STORY, l’ambizioso musical di STEVEN SPIELBERG, trionfatore nella categoria film commedia/musical.
Il GOLDEN GLOBE in WEST SIDE STORY, è andato anche a RACHEL ZEGLER (miglior attrice protagonista) e ARIANA DEBOSE (miglior attrice non protagonista) mentre ad ANDREW GARFIELD, è andato quello come miglior attore protagonista in “TICK TICK ….. BOOM!
Delusione per la commedia demenziale “DON’T LOOK UP” vero fenomeno mediatico degli ultimi mesi, rimasta a secco di premi, e per l’Italia il film “E’ STATA LA MANO DI DIO” di Paolo Sorrentino, nella categoria miglior film in lingua straniera, è stato battuto dal giapponese “DRIVE MY CAR”.
Nella sfida tra grandi nomi di Hollywood, escono vincenti NICOLE KIDMAN (miglior attrice in un film drammatico), e WILL SMITH strepitoso nella sua interpretazione del padre delle sorelle Williams in Una famiglia vincente – King Richard.
Nota musicale, BILLIE EILISH, ha vinto il GOLDEN GLOBE per la miglior canzone originale con “NO TIME TO DIE”, composta insieme al fratello FINNEAS, tema dell’ultimo film della serie su l’agente 007 James Bond.