GIANCARLO GIANNINI, finalmente avrà la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood sul marciapiede di fronte al Dolby Theatre dove si consegnano gli Oscar.
La cerimonia è programmata il prossimo 6 marzo, anche se l’annuncio della stella è del 2020.
Si tratta di un importante riconoscimento per un attore che diventa il secondo ad arrivare dall’Italia sul marciapiede delle star cinematografiche più famose nel mondo.
Prima di lui, solo un altro attore italiano ha ricevuto la sua stella sulla Walk of Fame di Hollywood, Rodolfo Valentino, vera icona di fascino ed eleganza.
Poi ovviamente ci sono stati anche altri italiani, tra questi: Sophia Loren, Anna Magnani, Gina Lollobrigida, Bernardo Bertolucci, Ennio Morricone e Lina Wertmuller.
Proprio all’amica Lina Wertmuller, GIANCARLO GIANNINI, ha dedicato il riconoscimento, a lei che lo diresse in film di culto come “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”, “Pasqualino Settebellezze”, “Film d’amore e d’anarchia” e “Mimì metallurgico ferito nell’onore”.
La reazione di Giancarlo Giannini alla notizia è stata spiritosa e ironica: <<Meglio dell’Oscar, Star forever! E pensare che al Festival di Venezia, in Italia, non mi hanno dato nemmeno un gatto nero>>.